benvenuti in zucchero d'oro

benvenuti in un mondo di dolcezza di gusto e di gaudio piacere avolti da inebrianti profumi di caffè di frolle e sfoglie appena uscite di prelibate lecornie tra cui cioccolatini , gelati , caffè,salati,dolci benvenuti nel nostro salotto gustate una delle nostre birre speciali una crostata artigianale .
qui tra amici potremo parlare di tutto gustando lecornie e bevendo .

benvenuti in ZUCCHERO D'ORO

sabato 6 novembre 2010

Ingredienti del gelato




Ingredienti del gelato


GELATI & SORBETTI
I gelati, nell'infinita gamma di varietà e gusti, si possono dividere in due grandi categorie e cioè le creme, che sono preparate con il latte, e i sorbetti, che sono a base di frutta.
I primi si confezionano a partire da una base di latte e zucchero, oppure panna a cui si possono aggiungere anche le uova e altri ingredienti o aromi. Sono i più calorici perché ricchi di grassi, fino a 300 calorie per un etto.
I sorbetti invece si preparano con una miscela di acqua e zucchero a cui si unisce la frutta e sono dunque meno calorici.
I gelati a base di frutta possono avere una particolare rilevanza per il loro contenuto di vitamina C, alcuni antiossidanti e sali minerali. Tale contenuto si può modificare in relazione al tipo e alla quantità di frutta utilizzata.

COSA CONTENGONO GELATI E SORBETTI.
TUTTI I SEGRETI

Come si può intuire sono tante le componenti che contribuiscono a dare al gelato quella sua particolare e gustosa struttura.

  • L'aria, che lo rende leggero e soffice. In quello industriale copre la metà del volume, mentre in quello artigianale un terzo.

  • L'acqua diluisce le basi dei gelati ottenuti con latte in polvere e di certi gelati alla frutta. Si usa per la preparazione dei ghiaccioli e delle granite.

  • La frutta è la protagonista di gelati, sorbetti, granite e ghiaccioli, aggiunta in dosi variabili nei prodotti artigianali e in quelli industriali.

  • Il latte definisce la qualità del gelato. Quello fresco è il migliore, è preferito dalle buone gelaterie artigianali ed è usato anche in alcune linee più costose di gelati industriali. E' alla base del "fiordilatte" ma anche di altri gusti, anche di frutta, come banana e cocco.

  • Lo zucchero che impedisce alla miscela di congelare completamente. Se è aggiunto in grandi quantità rende il gelato "sabbioso" al palato. A livello industriale è in parte sostituito con lo sciroppo di glucosio. In casa si può usare in alternativa il miele.

  • Le uova che nel gelato tradizionale contribuiscono alla stabilità del risultato. Sono alla base dei gelati alla crema e molti altri che ne derivano.

  • La panna conferisce morbidezza e cremosità e impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio nella miscela. Spesso viene sostituita in parte con il burro o con grassi vegetali, che sono più economici ma anche di minore qualità.

  • Gli aromi sono importanti perché determinano il gusto del gelato. E' necessario precisare che il gusto "al cioccolato" non è la stessa cosa di "all'aroma di cacao". L'aroma c'è, ma il cacao potrebbe comparire solo in tracce. 




  • powerade by locoloco

    Nessun commento:

    Posta un commento