benvenuti in zucchero d'oro

benvenuti in un mondo di dolcezza di gusto e di gaudio piacere avolti da inebrianti profumi di caffè di frolle e sfoglie appena uscite di prelibate lecornie tra cui cioccolatini , gelati , caffè,salati,dolci benvenuti nel nostro salotto gustate una delle nostre birre speciali una crostata artigianale .
qui tra amici potremo parlare di tutto gustando lecornie e bevendo .

benvenuti in ZUCCHERO D'ORO

sabato 6 novembre 2010

Il gelato alla frutta

Il gelato alla frutta

I gelati di frutta sono composti da polpa di frutta, zucchero, acqua, latte e stabilizzante.
Per fare dei gelati alla frutta sarebbe vantaggioso l'utilizzo di un densimetro perchè le proporzioni di zucchero e frutta possono variare entro limiti abbastanza ampi, considerando che la miscela finale deve sempre avere una densità di circa 17° Baumé.
Uno strumento più sicuro e più sofisticato è il refrattometro, che misura il contenuto dei solidi solubili in qualunque miscela a base d'acqua, tenedo conto anche degli zuccheri naturali contenuti nella frutta utilizzata. Il refrattometro misura la quantità in Brix e la gradazione ideale per la miscela è di 30° Brix.
Con l'utilizzo di questi strumenti il gelato, come corpo, duttilità e consistenza sarà eccellente; il sapore e la dolcezza varieranno in funzione del tipo e della quantità di frutta e zucchero utilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento