Sono i "gelati soffici", molto diffusi nei fast food e in alcuni bar. Sono prodotti con macchine che gonfiano la miscela contenuta in una vaschetta interna.Con gli apparecchi di nuova generazione il soft ice si prepara inserendo nella macchina una dose monoporzione contenuta in "capsule" sigillate che offrono maggiore igiene e freschezza.
E' particolarmente leggero e cremoso perché è in assoluto quello insufflato con la maggiore quantità di aria.
SORBETTI CONFEZIONATI ALLA FRUTTA
I sorbetti sono più leggeri e meno calorici dei gelati a base di creme. Infatti sono preparati con base di acqua, zucchero e frutta, mentre alimenti come il latte e i suoi derivati non compaiono affatto nella lista degli ingredienti. Hanno il vantaggio che stimolano i succhi gastrici, aiutano a digerire e accelerano lo svuotamento dello stomaco.Contengono zero grassi e devono contenere almeno il 25% di frutta, quantità che scende al 15% se si tratta di agrumi o frutta esotica (come il cocco) e scende al 7% se la frutta è oleosa col guscio.
Le calorie oscillano tra 50 e 120. Per fare un esempio 1 etto di sorbetto al limone apporta solo 132 calorie rispetto alle quasi 300 calorie della stessa quantità di un gelato alla crema.
GHIACCIOLI
Il ghiacciolo è freschezza sullo stecco. Sono confezionati solo con acqua, zucchero e aromi e hanno più o meno la stessa quantità di calorie di un sorbetto, circa 137 calorie per 100gr.Si possono preparare facilmente anche a casa rendendoli più gustosi e ricchi di vitamine con la frutta frullata, per esempio l'anguria, e utilizzando gli appositi stampini.
powerade by locoloco
Nessun commento:
Posta un commento