Il gelato artigianale in gelateria

Quella del gelato artigianale italiano è una ricetta intrinsecamente "semplice", che dovrebbe avere alla base soltanto latte, zucchero, uova e frutta, rigorosamente freschi, senza conservanti e additivi artificiali, lavorati secondo le tecniche tradizionali italiane senza insufflazione di tanta aria. Il risultato dovrebbe essere un'antologia di odori e sapori che tutto il mondo invidia e a cui siamo particolarmente legati.
La lavorazione è semplice e si divide in tre fasi: la preparazione della crema, la pastorizzazione e la mantecatura. Poi il gelato viene versato nelle vaschette di acciaio e tenuto in freezer fino al momento di servirlo.
Qualche volta i gelati artigianali sono preparati partendo da "semilavorati" come le paste aromatizzanti e le basi con latte e altri ingredienti in polvere che aiutano a ridurre i tempi e a garantire la massima igiene e questi si aggiungono le sostanze addensanti come la farina di carrube. Se sono ingredienti di buona qualità, sono molto vicini al prodotto naturale.
Esistono però delle notevoli differenze tra i vari gelati artigianali e il pregio del gelato è determinato dalla qualità degli ingredienti usati. Il gelatiere può aggiungere ingredienti freschi come le uova, la frutta (sia secca che di stagione), i liquori ed altro ancora. Alcune gelaterie usano ingredienti di prima scelta, e solo stagionali, per esempio i cachi e le arance d'inverno, l'uva in autunno e così via. Oppure non utilizzano aromi e coloranti o farine addensanti di qualsiasi natura, e sicuramente anche l'utilizzo di latte fresco per le creme e l'acqua minerale per i sorbetti fa una differenza.
Meglio scegliere le gelaterie che hanno:

powerade by locoloco
Nessun commento:
Posta un commento