benvenuti in zucchero d'oro

benvenuti in un mondo di dolcezza di gusto e di gaudio piacere avolti da inebrianti profumi di caffè di frolle e sfoglie appena uscite di prelibate lecornie tra cui cioccolatini , gelati , caffè,salati,dolci benvenuti nel nostro salotto gustate una delle nostre birre speciali una crostata artigianale .
qui tra amici potremo parlare di tutto gustando lecornie e bevendo .

benvenuti in ZUCCHERO D'ORO

sabato 6 novembre 2010

Il temperaggio del Cioccolato

Dato che il burro di cacao tende a cristallizzare in modo irregolare se raffreddato velocemente, la massa di cioccolato fuso deve venire raffreddata lentamenente, in maniera da portare alla cristallizzazione corretta.
I risultati di questa operazione controllata sono: cioccolato solido e "croccante", si evita quella fastidiosa patina bianca superficiale esaltando la brillantezza del cioccolato e la possibilità di tenere in mano il cioccolato per alcuni secondi senza che si sciolga (scioglimento più lento e omogeneo).

Le fasi

Portare la massa allo scioglimento  circa 45°C
Raffreddare la massa fino a 27°C
Quindi riscaldarla fino a:
  • 31°C per il cioccolato fondente
  • 30°C per il cioccolato al latte
  • 29°C per il cioccolato bianco o colorato
Da ricordare che se mantenuto il cioccolato in tempera per lunghi periodi, 1 ora e più, la temperatura va abbassata  gradualmente per mantenere il burro di cacao alla cristallizzazione corretta.





powerade by locoloco

Nessun commento:

Posta un commento