benvenuti in zucchero d'oro

benvenuti in un mondo di dolcezza di gusto e di gaudio piacere avolti da inebrianti profumi di caffè di frolle e sfoglie appena uscite di prelibate lecornie tra cui cioccolatini , gelati , caffè,salati,dolci benvenuti nel nostro salotto gustate una delle nostre birre speciali una crostata artigianale .
qui tra amici potremo parlare di tutto gustando lecornie e bevendo .

benvenuti in ZUCCHERO D'ORO

sabato 6 novembre 2010

i musei della birra francia

La nazione dei grandi vini ha anche una tradizione birraria che risale ai galli. Questa tradizione sorprende meno al Nord che al Sud, benché in passato vi siano stati grandi mastri birrai persino in Provenza. Le due zone interessanti per il loro stile si trovano però al Nord, mentre nel resto del paese la maggior parte delle birre non offre particolari attrattive. La meno nota delle due aree di birrificazione si trova nel Nord-Ovest, tra il dipartimento del Nord e il Pas-de-Calais, vicino alla città di Lilla sul confine belga. Qui l'influenza è naturalmente belga e vi si producono specialità di alta fermentazione in piccole fabbriche artigiane. In anni recenti la loro sistematica chiusura rischiò di collocare l'ipotetico consumatore nella posizione di un antropologo sulle tracce di una civiltà perduta, ma un rinnovato interesse per le tecniche birrarie artigianali ha attirato l'attenzione su una di queste bières de garde ( birre di cantina ), la Jenlain, e convinto altri fabbricanti a riscoprire antiche tradizioni. La Jenlain viene ancora prodotta col metodo dell'alta fermentazione e alcune miscele similari, preparate con il metodo lager, hanno ottenuto un discreto successo. Coma la Jenlain.le altre birre di questo stile si riconoscono dalla bottiglia col tappo di sughero e la gabbietta tipica dello champagne. 
La zona birraria più conosciuta si trova a Nord-Est, in Lorena e soprattutto in Alsazia, vicino Strasburgo sul confine tedesco. Qui l'influenza è tedesca, come del resto la lingua, e le birre sono lagers prodotte in grandi fabbriche su ampia scala. Tuttavia non hanno il carattere pieno e maltato delle miscele oltre frontiera, sono anzi piuttosto indecise e fruttate, caratteristica dovuta http://www.blogger.com/post-create.g?blogID=7112253524617190280forse al diverso tipo di orzo (francese ) usato per la maltazione.
Mentre il Nord-Est conta il maggior numero di piccole fabbriche, il Nord-Ovest produce la maggior quantità di birra. L'industria birraria francese è concentrata in poche mani: il gruppo BSN, differenziato in vari settori ( cibi, bevande, fabbricazione di bottiglie ), possiede Kronenbourg, La Meuse e altri prodotti; l'Union de Brasseries, controllata da una compagnia di assicurazioni, è proprietaria di Slavia, 33 e Porter 39; dell'olandese Heineken fanno parte Ancre e Mutzig e della belga Artois Motte Cordonnier e Vèzélise; vi sono due altre solide aziende francesi, la Pelforth e la Fischer/Pècheur. In Francia le birre di largo consumo hanno brevi periodi di stagionatura (12-21 giorni) e contengono fino al 30% di cereali aggiunti. 

 elenco birre francesi  :     
Birreria An-alarc'h
Birreria Artisanale du Tregor
Birreria Artisanale Hotteterre (La Couture Boussey)
Birreria Benifontaine (Benifontaine/Nothern France)
Birreria Castelain ( Jade, Korma &Saint-PoloiseBeers)
Birreria de la Briere
Birreria de la Chapelle
Birreria de la Soif
Birreria de Rarecourt (Rarecourt)
Birreria de Saint-Pierre (Saint-Pierre)
Birreria des Deux Rivieres (Morlaix)
Birreria des Vosges
Birreria de Tahiti S.A. (Tahiti/French Polynesia)
Birreria de Ville sur Illon (Ville sur Illon/Vosges)
Birreria du Musee (Saint Nicolas du Port)
Birreria Duyck (Jeanlain/Northern France)
Birreria et Malterie du Pecheur
Birreria Fleur de Houblon
Birreria Frog bercy
Birreria Frog et Princesse
Birreria Frog et Rosbif (3 locations)
Birreria G.B.M. Terken (Roubaix/Northern France)
Birreria Jeanne d'Arc
Birreria La Fabrique
Birreria La Lanterne
Birreria Lancelot
Birreria Lauth
Birreria de Saint-Louis
Birreria Meteor (Alsace/Ackerland, Mortimer)
Birreria Morbraz (Theix/Bretagne)
Birreria Saint-Sylvestre (Northern france)
Birrerias de Bourbon (Reunion Island-East Africa)
Birrerias Heineken (3 locations)
Birrerias Kronenbourg (3 locations)
Birreria Vauclair (Giey sur Aujon)
Birreria Warenghem (Lannion/Northern france)
Brassseurs Duyck (Northern France/Flanders, Grain d'Orge, Jenlain Blonde Speciale, Ambre des Flandres, Orpal, Belzebuth, Gold Triumph Beers)
Les Brasseurs de Gayant(Northern France/La Biere du Demon=12% alcool)
Brassicol
Gavroche (Northern France)/ Biere des Trois Monts at Birreria Saint-Sylvestre
Heineken
Mabiere.com
Magicam
Schutzenberger (Alsace/Strasbourg)


musei birrai in francia             :    
Museo della Birra di Stenay
Rue de la Citadelle
Stenay
tel 0033 0329 806878             fax   0329 803111   e-mail: stenay@citeweb.net 
Orari:dal 1 marzo al 30 novembre aperto tutti i giorni dalle 10 alle12 e dalle 14 alle 18 negli altri periodi aperto per gruppi solo per appuntamento.
Biglietto adulti FF28
Situato al confine della zona di produzione ad alta fermentazione ancora tipica del nord della Francia  e la zona della bassa fermentazione oramai dominante nel settore orientale, e’ il primo museo pubblico di Francia. Il museo è ricavato in una costruzione risalente al 1610 che dopo essere stata deposito viveri per la città e dal 1879  malteria ,nel 1986 ospita il museo che si sviluppa su tre piani per un totale di 1400 metri quadri. Si ammirano documenti inediti, le diverse fasi di produzione, riproduzioni di botteghe artigianali, mezzi di trasporto e materiale pubblicitario originale.
Musée Français de la Brasserie
rue Courtois 62
Saint Nicolais de Port ( Lorena)
tel fax 0033 0383 469552
Biglietto adulti FF25
Orari:dal 15 giugno al 15 settembre aperto tutti i giorni dalle 14,30 alle 18,30.
dal 16 settembre al 14 giugno aperto tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 14 alle 18.
Chiuso dal 20 dicembre al 5 gennaio  
Ricavato nei localli della birreria St. Nicolas ripercorre tutte le fasi della produzione dalla maltazione.... alla degustazione di una birra prodotta appositamente per il museo.
Ecomusée Vosgien de la Brasserie
Ville sur Illon 
tel 0033 03 29 365805
Orari: dal 15 giugno al 30 settembre tutti i giorni tranne il Lunedì, dalle 14,30 all 18. Il resto dell’anno tutta la giornata solo su appuntamento.
In un complesso architettonico unico in Lorena trovano spazio un mulino per il malto, la malteria ... veicoli di varie epoche , la produzione delle botti e sistemi di imbottigliamento.



powerade by locoloco

Nessun commento:

Posta un commento